Si informa che il giorno 12 dicembre alle ore 10.30, presso la Sala Stemmi del Comune di Como, si terrà il sorteggio per l’assegnazione di permessi di sosta agevolata per residenti. A seguito del sorteggio, gli utenti potranno verificare l’eventuale assegnazione del permesso per l’ anno 2026 accedendo alla propria area personale del portale: https://pass.brav.it/Como/Frontoffice . In caso di assegnazione il pagamento del permesso dovrà essere effettuato entro e non oltre il 30 dicembre 2025. Il mancato pagamento entro tale termine comporterà la decadenza dell’assegnazione. Si invita inoltre a prendere visione del nuovo Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 95 del 27/10/2025 e della nuova disciplina relativa alla sosta dei residenti, comprensiva dell’elenco delle vie in cui sarà consentito parcheggiare. Tutta la documentazione è disponibile sul sito istituzionale www.csusrl.it. Si ricorda inoltre che i posti auto riservati ai residenti, contrassegnati con segnaletica gialla, sono disponibili esclusivamente all’interno delle aree ASA ZTL (Piazza Roma e Via Bianchi Giovini). Infine, si comunica che, in seguito all’entrata in vigore della nuova regolamentazione, tutte le domande ricevute entro il 1° ottobre sono state adeguate alle attuali ASA, in base allo stradario di appartenenza. È possibile verificare l’istanza nell’area personale: ELENCO PERMESSI- PERMESSI – PERMESSI IN GESTIONE. Gli attuali titolari di abbonamento presso l’Autosilo di via Auguadri che non dovessero vedersi assegnato un abbonamento, dovranno lasciare la struttura entro le ore 23.59 del 1 gennaio e riconsegnare la tessera di accesso entro il 10 di gennaio, direttamente alla cassa della struttura. La permanenza all' interno del parcheggio comporterà il pagamento della sosta come da tariffa in vigore.
In questa sezione sono disponibili il regolamento, l’elenco delle vie in cui è consentita la sosta e lo stradario
Si comunica che la validità del permesso per residenti del settore 10 stalli gialli esclusivamente in occasione delle partite casalinghe del Calcio Como presso lo stadio comunale “G. Sinigaglia”, sarà esteso sui posti auto blu del settore 10. Si riporta stralcio ordinanza ed elenco vie dove è consentita la sosta: - estensione di validità, per i titolari di permesso residenti settore 10, affinché i medesimi possano sostare, con lo stesso pass, in tutti gli stalli della zona 10 distinti da segnaletica orizzontale identificante la sosta a pagamento “strisce blu” - di estendere la validità delle agevolazioni esclusivamente in occasione delle partite casalinghe del Calcio Como, alle seguenti aree ubicate nel Settore 10: Via Borgovico civ. 118 (Il Forno), Via Borgovico dal civ. 39 al civ. 41 (Chiesa Cristina Evangelica), Via Gallio civ.fr.6, Via Miani civ.9 - vie dove è già attiva la sosta ad abbonamento agevolato (strisce blu): Via Borgo Vico (dal civ. 33 a p.le S. Rocchetto), Via Masia (da v.le Rosselli al civ. 30), Via Bossi/Via Oriani Non sarà necessario alcuna esposizione di permesso essendo lo stesso dematerializzato.
Presso i parcheggi LAZZAGO e TAVERNOLA è possibile effettuare abbonamenti annuali a tariffa convenzionata SOSTA + BUS linea urbana. In allegato la procedura e il regolamento.
IN QUESTA SEZIONE TROVERETE LE ISTRUZIONI, IL REGOLAMENTO PER GLI STALLI GIALLI / BLU E L_ CONSENTITA LA SOSTA
La validità del permesso per residenti del settore 11 (sia su stalli gialli sia su stalli blu) esclusivamente in occasione delle partite casalinghe del Calcio Como presso lo stadio comunale “G. Sinigaglia”, sarà esteso sui posti auto blu del settore 12. Si riporta stralcio ordinanza: ORDINA: 1. di estendere la validità del permesso di sosta in possesso dei residenti del Settore 11 (stalli “gialli” e stalli “blu”) anche nel Settore 12, esclusivamente durante le partite casalinghe del Calcio Como); 2. di consentire quanto sopra richiedendo al titolare di abbonamento agevolato o di posto auto residenti di parcheggiare la propria auto nel Settore 12 semplicemente esponendo detto permesso; 3. di individuare, al fine di consentire quanto sopra, le seguenti aree ubicate nel Settore 12: Piazza Santa Teresa, Piazza S. Giovanni Paolo II, Via per Cernobbio (Lido di Villa Olmo), Via Cantoni (piazzetta presso Monumento ai Marinai); 4. di estendere la validità delle agevolazioni alle seguenti aree ubicate nel Settore 11: Via Borgovico 163 (ex serre Ratti), Via Borgovico (ex Comando CC)
Modello disdetta - inviare per e-mail [email protected] Modello stato di famiglia: scaricalo da https://www.halleyweb.com/c013075/po/po_login.php e a allegalo nella sezione DOCUMENTO D’IDENTITA’
COMUNICHIAMO CHE TUTTE LE VARIAZIONI DOVRANNO ESSERE APPROVATE DAI NOSTRI UFFICI. LE RICHIESTE EFFETTUATE IL VENERDI' DOPO LE ORE 18 , IL SABATO E LA DOMENICA SARANNO APPROVATE IL LUNEDI’ MATTINA, MENTRE QUELLE EFFETTUATE NEI GIORNI FESTIVI SARANNO APPROVATE IL PRIMO GIORNO LAVORATIVO. PER GLI ORARI CONSULTARE IL NOSTRO SITO INTERNET. RICORDIAMO CHE I CAMBI TARGA EFFETTUATI A FINE ANNO SUL PERMESSO ESISTENTE DOVRANNO ESSERE EFFETTUATI ANCHE SUL PERMESSO DELL'ANNO SUCCESSIVO, IN QUANTO IL CAMBIO TARGA NON E' AUTOMATICO.
Il contrassegno è dematerializzato_ non viene rilasciato alcun tagliando da esporre sul cruscotto in quanto la verifica della regolarità della sosta viene eseguita con la rilevazione della targa. Per i titolari di CONTRASSEGNO RIGHE GIALLE che hanno la doppia targa, si raccomanda di seguire le istruzioni riportate nella news ISTRUZIONI UTILIZZO PORTALE. Ricordarsi di attivare le targhe a seconda della macchina con cui si parcheggia. SI RICORDA di verificare l_anno successivo, in quanto i due permessi non sono collegati.
Benvenuto nel portale dei servizi online di Como Servizi Urbani.
Dopo l'accesso saranno disponibili le seguenti funzionalità:
