NEWS

Servizio online permessi transito e sosta

Benvenuto nel portale per il rilascio di autorizzazioni di transito e sosta del Comune di Ancona.
In questo portale potrai richiedere, nei casi previsti dai regolamenti comunali, i seguenti permessi:

  • Permessi di sosta su strisce blu nei settori
    • ADRIATICO
    • ARCHI
    • CARLO ALBERTO
    • CENTRO
    • TIZIANO
  • Permessi di transito e sosta in ZTL

Ora potrai richiedere e rinnovare i tuoi permessi di transito o sosta comodamente da casa!
Hai uno smartphone o un tablet? Il sito è compatibile con questi dispositivi e si adatta alle dimensioni del tuo schermo.
Se hai già ottenuto delle credenziali di accesso (utente e password) puoi selezionare il bottone "Accesso al sito".
In caso contrario puoi cliccare su "Non hai un utente di accesso. Registrati" e segui la procedura guidata.

La registrazione è gratuita.


Per il rilascio delle autorizzazioni riservate agli invalidi occorre presentare domanda in carta semplice su apposito modulo al front office del Comando della Polizia Municipale, in via dell’Industria 5. Il modulo della domanda è disponibile presso lo stesso ufficio, oppure e possibile scaricarcarlo al seguente link sosta per invalidi link sosota per invalidi.

Cerca indirizzo o sede

Vuoi conoscere se un certo indirizzo rientra in una Zona soggetta a regolamentazione? Inserisci di seguito l'indirizzo e il civico di interesse.

Settori

Per una più chiara identificazione e localizzazione delle zone di sosta, la città è stata suddivisa nei seguenti 5 grandi settori: settore Centro; settore Adriatico; settore Archi; settore Tiziano; settore C.so Carlo Alberto.

All'interno di questi 5 settori le zone di sosta presenti sono classificate in 2 grandi tipologie:

  • zone miste: i residenti e gli autorizzati in possesso di regolare permesso di sosta possono sostare gratuitamente, per tutti gli altri è a pagamento;
  • zone a pagamento per tutti: anche i residenti e gli autorizzati in Ancona devono pagare la sosta. L'orario della sosta soggette a pagamento va dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (salvo diversa indicazione esposta in loco).

Per maggiori informazioni visita questo link

Pagamenti online

Dopo aver effettuato la richiesta di un permesso sosta tramite questo potrebbe essere necessario dover effettuare un pagamento nel caso in cui l'operazione abbia un costo come definito dal regolamento Comunale. In questo caso, dopo la verifica e la validazione della tua richiesta online da parte del backoffice dell'ufficio permessi, potrai comodamente pagare l'importo dovuto tramite la piattaforma di pagamento elettronico PagoPA che ti consentirà di utilizzare una carta di credito o il tuo conto corrente bancario.