Sul territorio del Comune di Morbegno sono attive aree ove la circolazione e la sosta sono subordinate al possesso di un apposito permesso (pass). Per ottenere il pass si deve compilare la relativa istanza tramite questo portale. Dopo la necessaria registrazione al portale, ciascun utente individua la categoria del pass che interessa e procede ad inserire tutte le informazioni obbligatorie richieste dal sistema.
L'ufficio addetto provvederà ad eseguire l'istruttoria e, in caso di esito positivo, a rilasciare il permesso.
Di norma, la procedura per il rilascio del pass prevede il pagamento di un diritto di segreteria che viene stabilito dall'Amministrazione Comunale; i casi di esenzione dal pagamento del predetto diritto (per esempio, residenti, disabili) sono riportati nelle singole rispettive procedure. Il pagamento del diritto di segreteria deve avvenire entro 5 giorni dalla validazione della procedura da parte dell'ufficio. In caso di mancato pagamento nel suddetto termine, la procedura si interrompe e quindi non viene emesso alcun pass.
Il pass ha validità variabile; di norma è annuale e, in caso di esito positivo dell'istruttoria, decorre dalla data della richiesta (anche se l'ufficio validerà la procedura successivamente). E' disponibile anche il pass temporaneo per esigenze straordinarie.
In prossimità della scadenza di validità del pass, di norma il 31 dicembre, la piattaforma sarà aperta per consentire il rinnovo del permesso che avviene, nel caso di immutate condizioni del richiedente e dei veicoli contemplati nel pass, col semplice click sul tasto RINNOVA.
Inoltre è prevista, a cura dell'ufficio preposto, la REGISTRAZIONE VEICOLI DELLE FORZE DELL'ORDINE E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN GENERE
Accedendo al sistema PASS per ciascuna tipologia di permesso sarà fornita una breve descrizione esplicativa.
Se hai già ottenuto delle credenziali di accesso puoi selezionare il bottone 'Login'.
In caso contrario clicca su 'Non hai un account di accesso, registrati' e segui la procedura guidata.